Saldatura automatizzata

Disponiamo di un robot di saldatura di marca Panasonic in grado di effettuare sia la saldatura TIG che la saldatura MIG.
L’impianto permette la lavorazione pendolare, è infatti costituito da 2 postazioni a sella basculante separate da una paratia, questo consente di attrezzare una postazione mentre è in corso la lavorazione nell’altra con notevole abbattimento dei tempi di produzione nel caso di serie numerose. Allo stesso tempo, grazie all’esperienza maturata, siamo in grado di utilizzare l’impianto anche per produrre pezzi singoli o in piccole serie.

Saldiamo prevalentemente acciaio inox delle serie AISI 304L e AISI 316L.
Questo materiale ha un’ottima saldabilità, ma è necessario prendere molte precauzioni per garantire che il pezzo saldato mantenga forma e dimensioni originarie, infatti a causa della sua natura chimico/fisica, l’acciaio Inox quando sottoposto a riscaldamento/fusione tende a rilasciare delle tensioni che provocano dilatazioni, rigonfiamenti e deformazioni. Tali alterazioni non possono essere evitate, ma dopo anni di esperienza siamo in grado di prevederle e quindi individuare la giusta tecnologia e procedimento di saldatura per minimizzarne l’entità.

Il braccio antropomorfo permette un buon accesso della torcia nelle zone di saldatura e le 2 postazioni a sella basculante facilitano ulteriormente il posizionamento del pezzo con saldatura in corso.

Le selle basculanti hanno le seguenti capacità di carico: peso del pezzo compreso dima circa kg 250, ingombro del pezzo in lunghezza 2 metri, in larghezza 1 metro e in altezza 700 mm, gli ingombri vanno però valutati di volta in volta in quanto è possibile prevedere uno o più posizionamenti in base al tipo di saldatura da effettuare.
E’ inoltre possibile rimuovere facilmente le selle per esigenze particolari come nel caso in cui sia necessario effettuare saldature circolari bloccando direttamente il pezzo nel mandrino, ad esempio per pezzi della tipologia serbatoi.
Avendo inoltre un centro di fresatura, siamo in condizioni di progettare e produrre internamente in azienda i bloccaggi e le maschere di saldatura trovando la modalità più efficace per la produzione e simultaneamente riducendone i tempi. Abbiamo 2 saldatori certificati RINA secondo le norme ASME IX.