Fresatura

Disponiamo di un centro di fresatura di marca Fagima a 5 assi con montante mobile. Il macchinario è interamente costruito in Italia, ha una struttura che garantisce un’elevata rigidità grazie a un guscio esterno in acciaio riempito da un agglomerato dalle caratteristiche meccaniche specificamente studiate per garantire elevata potenza in asportazione minimizzando le vibrazioni.

L’impianto è dotato di un grande magazzino utensili a 60 posizioni dove sono sempre caricate e disponibili una vasta gamma di frese e punte perfettamente azzerate e pronte all’uso.

Nel piano di lavoro è annegata una tavola rotante che permette la rotazione di un pezzo con diametro massimo di 1100 mm.
L’elettromandrino è ISO 40, ha una velocità di rotazione massima di 12.000 giri, è montato su una testa tiltante e azionato da motori Torque.
La combinazione di testa tiltante e tavola rotante crea un sistema di fresatura a 5 assi che garantisce la lavorabilità delle 5 facce con un unico posizionamento, fattore molto importante per garantire una precisione elevata del pezzo da produrre.

Le corse degli assi del centro di fresatura sono le seguenti: asse X 2700mm; asse Y 800mm; asse Z 800.
Esse condizionano le modalità di lavorazione del pezzo, infatti più il pezzo si avvicina all’ingombro massimo consentito e più posizionamenti dovranno essere effettuati per lavorarlo nelle sue 5 facce; più il pezzo ha dimensioni contenute più sarà facile effettuare un unico posizionamento sfruttando il quarto e il quinto asse.

La macchina è dotata inoltre di un sistema di tastatura Heidenhain molto sofisticato, in grado sia di rilevare il pezzo nella sua posizione di azzeramento, sia di effettuare misurazioni.